Tour de France 2024, la Visma|Lease a Bike è pronta per gli sterrati: “Sulla carta, come squadra abbiamo un vantaggio, ma Pogačar ha vinto la Strade Bianche…”
C’è grande attesa al Tour de France 2024 per la nona tappa, in programma oggi – domenica 7 luglio. La frazione è quella ormai universalmente conosciuta come “quella degli sterrati” e sarà caratterizzata, appunto, da una trentina abbondante di chilometri di “strade bianche”, che potrebbero risultare molto importante anche in chiave classifica generale. Tutti gli occhi saranno puntati sui grandi favoriti per la vittoria finale, Tadej Pogačar su tutti. Il suo rivale principale, Jonas Vingegaard, sembra meno adatto a un percorso del genere, ma la Visma|Lease a Bike non vuole lasciare nulla di intentato.
“Sappiamo di avere una squadra molto forte per questa tappa – le parole del direttore generale della squadra neerlandese, Richard Plugge, raccolte da WielerFlits – Speriamo di riuscire a trarne qualche profitto. Siamo in grado di assorbire o di risolvere eventuali problemi che potrebbero verificarsi. Io comunque non ritengo necessaria una tappa del genere in un Tour. Sembra che il ciclismo sia l’unico sport che voglia tornare indietro nel tempo“.
Sul piano tattico, Tiesj Benoot sarà uno degli uomini più importanti a disposizione della Visma|Lease a Bike: “Abbiamo una squadra molto forte per questa tappa, con tanti corridori da classiche. Sulla carta questo è un vantaggio. Ma se devi combattere contro Tadej Pogačar, che è uno che ha vinto la Strade Bianche, allora le cose non sono certo facili… Dobbiamo avere fiducia ed essere convinti della nostra forza. Sarà una tappa molto nervosa e io spero soprattutto che nessuno debba rimanere indietro e perdere tempo a causa della sfortuna. Che sia una battaglia giusta, così verrà fuori una bella gara”.
Il belga non ritiene la tappa di Troyes comparabile con una Strade Bianche: “A rendere le cose più difficili sarà soprattutto il ritmo indiavolato che si fa al Tour in queste occasioni – le parole di Benoot – Cosa mettiamo in conto prima di partire? Di perdere meno tempo possibile”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |